Leonardo3

Organizzazione Mostre
15 Maggio 2022

Attiva dal 2004 nello studio e nella divulgazione dei beni culturali e in particolare dell’opera di Leonardo da Vinci, Leonardo3 è una realtà che integra centro studi, realizzazione dei contenuti, mostre itineranti, e gestione museale. Il tutto con modalità innovative e un uso significativo dell’edutainment.

Nel 2013 ha dato vita alla mostra Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo, in Piazza della Scala a Milano. La mostra è diventata un museo de facto, il Leonardo3 Museum, che con 250 mila biglietti staccati nel solo 2019 rappresenta uno dei siti culturali più visitati di Milano. Al pubblico viene offerta la possibilità di interagire con modalità inedite e coinvolgenti, sfogliando virtualmente i manoscritti, provando le invenzioni e ammirando i restauri digitali di opere artistiche: tutti contenuti unici e inediti. Il Patrocinio del Comune di Milano e il Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica comprovano l’originalità e l’autorevolezza dei contenuti proposti.

L’attività del centro studi Leonardo3 non si ferma a Milano, ma si estende in tutto il mondo con la realizzazione di mostre itineranti per importanti istituzioni culturali tra cui la Ronald Reagan Presidential Library and Museum (Simi Valley, USA), l’Ontario Science Center (Toronto, Canada), il Franklin Institute (Filadelfia, USA), il Museum of Science and Industry (Chicago, USA), il Museo d’Arte Islamica (Doha, Qatar) e molte altre.