ETT – Casa Museo Luigi Pirandello – Agrigento

14 Maggio 2022

Un teatro 4.0 con la voce di Leo Gullotta: un nuovo potenziale comunicativo per il patrimonio immateriale delle opere di Pirandello, restituito alla sua Casa Natale.

L’identità grafica della Casa natale Luigi Pirandello è stata totalmente ripensata da ETT, a partire dal nuovo logo, dalla scelta dei colori delle cornici, così vicine alle nuances dei paesaggi pirandelliani, fino al nuovo sito web. Testi originali, materiali audiovisivi d’archivio, musiche composte appositamente e la voce del Maestro Leo Gullotta creano un percorso emozionale che si snoda per le diverse postazioni del museo, legate alle principali tematiche connesse alla vita e alle opere di Luigi Pirandello. Uno storytelling innovativo, unito a innovative soluzioni tecnologiche perfettamente integrate nell’ambiente reale della Casa, riescono a creare esperienze emozionali diverse a seconda dell’ambiente. Il percorso di visita è arricchito da un’App mobile fruibile dentro e fuori dal museo, con contenuti in Realtà Aumentata.

Completa l’esperienza il Virtual Tour della Casa Museo, realizzato con tecnologia Matterport, fruibile in modalità web da qualunque dispositivo desktop o mobile, le cui immagini a 360° permettono di immergersi nelle sale del museo, muovendosi al loro interno in maniera personalizzata e interattiva dell’ambiente.