Chi Siamo

L’Associazione delle Imprese Culturali e Creative rappresenta grandi e piccole  aziende che producono e gestiscono servizi per valorizzare il patrimonio culturale nazionale. AICC aderisce a Confindustria, fa parte di Confindustria Cultura Italia ed è Socia aggregata di Federturismo.

I nostri associati operano in quattro aree principali:

1. gestione museale;
  2. produzione e organizzazione di mostre;
  3. logistica per l’arte;
  4. innovazione e tecnologie a servizio della cultura, editoria per l‘arte e per i musei

Le nostre imprese sono presenti con i loro servizi in concessione in ben 26 musei statali e garantiscono prodotti e servizi a oltre il 50% dei visitatori museali totali italiani. I nostri associati gestiscono anche le grandi mostre, che con progetti di partenariato pubblico/privato generano valore aggiunto per le comunità ed incidono in modo significativo sui flussi turistici.