Leonardo – la monografia

Leonardo

di Pietro Marani

In occasione del 500esimo anniversario della morte del genio rinascimentale, 24 ORE Cultura pubblica la nuova edizione aggiornata della monografia uscita nel 1999 sotto la curatela di Pietro Marani, tra i massimi esperti mondiali di Leonardo da Vinci. Il libro ripercorre analiticamente l’intera carriera di Leonardo pittore, raccontandone l’evoluzione alla luce degli ultimi studi e delle più recenti proposte attributive, cronologiche e interpretative. Il volume sottolinea inoltre l’eccezionalità delle creazioni leonardesche, stabilendo un preciso rapporto tra queste l’arte scultorea: l’opera di Leonardo è ripercorsa ponendo in rilievo la sua costante attenzione per la scultura, sia quella dei suoi predecessori e contemporanei, sia quella degli antichi. Il costante riferimento alle arti plastiche si intreccia continuamente con la pittura, spiegando la straordinaria forza tridimensionale delle sue creazioni e il loro successo presso i contemporanei.

Forte di un apparato iconografico sontuoso valorizzato dall’ampio formato, il volume è completato dal catalogo dei dipinti e da un’ampia bibliografia. Un’accurata appendice – autentico volume nel volume – raccoglie inoltre tutti i documenti relativi alle commissioni ricevute dall’artista e gli impegni da lui assunti.

Il libro è stato oggetto di una prestigiosa coedizione internazionale con Abrams Books, che ne ha acquistato i diritti di pubblicazione per il mercato inglese e americano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.