Catalogo di Frida Kahlo. Oltre il mito

25 Marzo 2021

Frida Kahlo. Oltre il mito

a cura di Diego Sileo

Straordinaria figura di donna – ormai entrata nell’immaginario collettivo con il suo iconico aspetto, la vita travagliata e l’aurea esotica – Frida Kahlo è stata anche, e soprattutto, una straordinaria pittrice.

Realizzato in occasione della grande mostra tenutasi nel 2018 presso il Mudec di Milano, il catalogo rappresenta la monografia più aggiornata oggi disponibile, e si prefigge il compito di liberare l’opera della Kahlo dai limiti castranti della biografia. Dipinti a olio, disegni, acquerelli, lettere e fotografie esplorano infatti la complessa matrice storica e culturale dell’opera di Frida Kahlo, svelandone l’irriducibile natura politica, l’uso spregiudicato del corpo, l’estetica macabra ma ironica, nonché l’interazione simbolica e simbiotica con l’ambiente naturale del Messico di primo Novecento. Il packaging stesso del volume – caratterizzato da una sovraccoperta candida da cui spunta l’occhio della Kahlo – richiama proprio la volontà di riscoprirne l’opera al di là delle nebbie del mito, restituendole il ruolo che merita all’interno della storia dell’arte.

Arricchito da saggi firmati da alcuni tra i maggiori esperti internazionali dell’opera di Frida, il catalogo vanta la curatela di Diego Sileo, unico membro europeo del progetto di ricerca sul nuovo archivio di Frida Kahlo e Diego Rivera del Museo Frida Kahlo di Città del Messico.