AICC Associazione Imprese Culturali e Creative

Audioguida in lingua dei segni Unmute

UNMUTE ART: ora l’arte parla davvero a tutti

Innovazione Tecnologica
26 Marzo 2021

Per molti visitatori osservare un’opera d’arte e capirne meglio il suo significato è semplice grazie all’utilizzo delle audioguide, ma non è lo stesso per le persone sorde che devono scegliere tra osservare l’opera e il video in Lingua dei Segni che ne spiega il significato.

Per questo abbiamo ideato Unmute Art, una videoguida in LIS unica al mondo che permette al visitatore di inquadrare l’opera d’arte e di vederla prendere vita, raccontando in LIS il suo significato. Le opere scelte per questo progetto innovativo sono alcune delle più celebri serigrafie di Andy Warhol.

Unmute Art è stato ideato e realizzato da Orpheo a titolo completamente gratuito per l’Ente Nazionale Sordi, in collaborazione con Arthemisia e le videoguida sono state distribuite ai visitatori della mostra temporanea “Andy Warhol” alla Basilica di Pietrasanta a Napoli nell’autunno del 2019.

Abbiamo utilizzato il riconoscimento d’immagine che permette l’attivazione automatica del video in Lingua Italiana dei Segni: il video si sovrappone all’opera in realtà aumentata, in questo modo è possibile dare l’illusione di vedere le celebri serigrafie di Andy Warhol prendere vita e parlare con le loro mani.

La videoguida è davvero accessibile a tutti poiché include anche sottotitoli, commento sonoro e musiche e si rivolge a tutti i visitatori.

Unmute Art è vincitrice dei GLAMi Awards, edizione 2020. Tra i premi più prestigiosi nel nostro settore, i GLAMi Awards riconoscono e celebrano ogni anno progetti innovativi nel settore dei beni culturali, mostrando i migliori lavori realizzati in tutto il mondo in questo campo.

Associazione Imprese Culturali e Creative
Viale Pasteur, 6