Lumi-R

LUMI-R: una app innovativa che illumina i palazzi della città di Rennes

26 Marzo 2021

Lumi-R è una App per la visita notturna della città di Rennes che permette di illuminare tramite il proprio smartphone gli edifici più importanti ed emblematici del capoluogo della Bretagna. Inoltre, attraverso un cardboard oculus, la App permette di inquadrare con la fotocamera alcune zone dello storico borgo e di vederle ricostruite come apparivano in epoca medievale.

Il progetto è stato finanziato e diretto dal Comune di Rennes e realizzato grazie alla partnership tecnologica con Orpheo per la creazione della App.

L’App Lumi-R propone un’esperienza di visita notturna e inedita di Rennes con la possibilità di illuminare gli edifici emblematici del centro della città. Il progetto ha l’obiettivo di immaginare un nuovo modo di gestire l’illuminazione dei monumenti della città, per ridurre l’impatto energetico e l’inquinamento luminoso. La App che abbiamo ideato per questo innovativo progetto funziona con una mappa geolocalizzata che, esclusivamente dopo il tramonto, accompagna i visitatori nelle strade del centro storico permettendo di illuminare le facciate di sette edifici storici che s’illuminano tramite controllo remoto.

Inoltre, la App Lumi-R permette una visita immersiva virtuale attraverso i cardboard oculus offerti dal Punto Informazione Turistica del comune. I visitatori possono inquadrare gli edifici storici di Rennes e visualizzare i video di ricostruzione in 3D a 360°.