Percorso multimediale tra i Sassi di Matera

Vicinato a Pozzo – Matera

Innovazione Tecnologica
10 Febbraio 2021

Vicinato a Pozzo, percorso multimediale immersivo negli antichi rioni Sassi realizzato da ETT per il Comune di Matera, inaugurato il 7 settembre 2019 e primo tassello del Parco della Storia dell’Uomo, è un sito culturale immaginato come un viaggio evocativo nella storia e nella vita dei Sassi di Matera. Attraverso di esso i visitatori possono approfondire, grazie alla tecnologia del Projection Mapping, il concetto abitativo di Vicinato nel tempo e le storie della Civiltà Contadina. Il racconto si struttura come un dialogo tra opposti che si fondono per raccontare le contraddizioni, i valori e la persistenza di un luogo senza tempo. Il contrasto tra l’esterno e l’interno, tra informazione ed interazione, tra giorno e notte offre ai visitatori la natura intima e raccolta della vita quotidiana e dei cambiamenti sociali nel tempo della Vicinanza.

Il Vicinato a Pozzo ha vinto l’edizione 2020 del prestigioso Premio Gianluca Spina per l’Innovazione Digitale nei Beni e nelle Attività Culturali, attribuito dall’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali del Politecnico di Milano.