Vista dell'app del Cenacolo Vinciniano

Cenacolo Vinciano App – Milano

10 Febbraio 2021

Uno strumento unico nel mondo degli allestimenti museali, per scoprire, ovunque ci si trovi, contenuti originali e vicende inedite su storia, restauro e conservazione del capolavoro di Leonardo da Vinci.
La nuova App, realizzata da ETT SpA, accompagna i visitatori all’interno del museo in un percorso di visita esclusivo, dove il segreto del Cenacolo è svelato attraverso la narrazione storico-artistica e innovative esperienze in realtà aumentata. Il percorso sblocca in automatico i contenuti di videoguida per la visita di 15 minuti quando, acquistato il biglietto ed attivato il Bluetooth, i visitatori accedono al Museo o nell’area Biglietteria. Diventa così possibile scoprire l’Arte di Leonardo nel suo contesto originale.

Otto lingue, percorsi di visita inclusivi e completamente fruibili grazie a tracce audio e trascrizioni integrali, educational per i più piccoli, straordinarie esperienze in Realtà Aumentata per dare vita al dipinto Leonardesco e all’affresco antistante. Nella cultura open-content sostenuta da Polo Museale Regionale della Lombardia, tutto questo è accessibile gratuitamente, esempio unico per i musei in Italia.

La progettazione multimediale che utilizza la Realtà Aumentata è lo strumento perfetto per la spettacolarizzazione dell’opera. Un livello narrativo aggiuntivo si ancora all’Ultima Cena, rivelando i meccanismi invisibili e portando all’attenzione i dettagli senza dover interrompere il contatto visivo. Il rapporto coi visitatori si mantiene vivo, intimo ed emozionante: l’AR rimane chiara, nitida, perfetta ad ogni spostamento del visitatore in sala.