PNRR: pubblicata la graduatoria dei progetti ammessi al finanziamento per la rimozione delle barriere fisiche

4 Gennaio 2023

È stata approvata, con decreto n. 1501 del 21 dicembre 2022, la graduatoria delle proposte progettuali ammesse al finanziamento pervenute in risposta all’Avviso pubblico per proposte di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura privati, a valere sulle risorse del PNRR (Investimento 1.2.). L’investimento ha lo scopo di ridurre gli ostacoli, le disuguaglianze e le lacune che limitano la partecipazione dei cittadini alla vita culturale e al patrimonio culturale.

Gli investimenti proposti hanno i seguenti obiettivi: 1) aumentare e diversificare l’offerta culturale rivolta a un più ampio spettro di utenti attraverso percorsi di visita innovativi nei siti del patrimonio culturale italiano e migliorare la qualità dei servizi; 2) guidare gli operatori culturali nello sviluppo di “Piani di accessibilità”; 3) progettare e realizzare interventi per la rimozione delle suddette barriere nei siti culturali italiani; 4) formare il personale dell’Amministrazione e i professionisti del patrimonio culturale italiano, promuovendo la cultura dell’”Accesso a tutti” e dell’ospitalità, concentrandosi su aspetti legali, accoglienza, mediazione cultura.

PNRR – M1C3 – Investimento 1.2 Graduatoria proposte ammesse a finanziamento

Decreto-approvazione-graduatoria-privati-signed