Bandiera dell'Unione Europea

Europa Creativa: aumenta la dotazione finanziaria per il 2021-2027

5 Febbraio 2021

Dopo 15 mesi di negoziati, il programma Europa Creativa può contare nel nuovo bilancio europeo pluriennale su un aumento di budget del 50% – rispetto al bilancio precedente – che porta l’ammontare totale delle risorse ad oltre 2 miliardi di euro.  Il programma di finanziamenti diretti Europa Creativa è volto a salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale europeo nella sua interezza e diversità, proteggere, sviluppare e promuovere la diversità culturale e linguistica europea, e a sostenere una crescita economica inclusiva e intelligente, attraverso il supporto alla competitività internazionale del settore culturale e creativo. Il Nuovo Programma manterrà la suddivisione in tre sottoprogrammi CulturaMedia e Transettoriale ma, per rispondere alle sfide del futuro e a quelle in corso, sarà rafforzata l’attenzione al settore musicale, al libro, all’editoria, all’architettura e al patrimonio culturale oltre che al turismo sostenibile e design.

Per maggiori informazioni: https://www.consilium.europa.eu/it/policies/creative-europe-2021-2027/