Grandi Giardini Italiani

Grandi Giardini Italiani è un’impresa culturale fondata nel 1997 con capitale privato. È nata per fornire servizi di marketing e comunicazione a beni culturali sia di proprietà pubblica che privata. Il network lavora con un’ottica di marketing, aiutando proprietari e curatori di giardini visitabili ad operare nel settore del horticultural tourism. Questo settore del turismo culturale è in netta crescita, anche grazie all’interesse crescente che le nuove generazioni manifestano verso le esperienze all’aria aperta. Nel 2022 abbiamo superato gli 8 milioni di visitatori. Se si calcola che l’11% del PIL Italiano è rappresentata dal turismo, si può affermare che il network Grandi Giardini Italiani contribuisca all’economia sul territorio e stimoli attivamente la creazione di posti di lavoro qualificati.

Da sempre, tra i simboli per antonomasia del Made in Italy troviamo i “giardini all’italiana”, conosciuti oggi in tutto il mondo; Grandi Giardini italiani dopo 25 anni è considerato un marchio di eccellenza nel mondo del turismo culturale. Nel 2020 è stata creata, inoltre, una seconda rete: Great Gardens of the World, che conta 200 Beni culturali in oltre 27 paesi al mondo, che è funzionale anche a creare visibilità per la prima rete, a livello internazionale.